• Paolo Jommelli

    Fotografo freelance Aversa

Project

Silenzio delle foto, Una delle sue qualità più preziose, a differenza del cinema e della televisione, a cui bisogna sempre imporre silenzio senza riuscirci. Silenzio dell’immagine, che succede (o dovrebbe succedere!) a ogni commento. Ma silenzio anche dell’oggetto, che strappa al contesto ingombrante e assordante del mondo reale. Qualunque siano il rumore e la violenza che la circondano, la foto restituisce l’oggetto all’immobilità e al silenzio. In piena confusione urbana, essa ricerca l’equivalente del deserto, un isolamento fenomenale. La foto è il solo modo di percorrere la città in silenzio, di attraversare il mondo in silenzio.

Jean Baudrillard

ESPERIENZE PROFESSIONALI
- DAL 2014 AD OGGI
ATTIVITA’ SVOLTA: fotografo free lance

Collaborazioni con riviste e magazine in Italia e all’Estero.

- DAL SETTEMBRE A NOVEMBRE 2014
Incarico presso gli scavi archeologici di una necropoli di età romana nel territorio di Grottaminarda (Av)
ATTIVITA’ SVOLTA: fotografia in ambito di documentazione archeologica e studi correlati. Realizzazione di documentazione fotografica degli scavi archeologici di una necropoli di età romana nel territorio di Grottaminarda (Av). Studio e approfondimento del tema: “Il ruolo del simbolo nella cultura, mito, simbolo e allegoria”.

- DA FEBBRAIO AD APRILE 2014
Incarico presso gli scavi archeologici dell’antica Atella presso Succivo (Ce)

ATTIVITA’ SVOLTA: fotografia in ambito di documentazione archeologica Realizzazione di documentazione fotografica degli scavi archeologici di una necropoli di età romana nel territorio dell’antica Atella presso Succivo (Ce).

- DA LUGLIO 2013 A GENNAIO 2014
Incarico presso gli scavi archeologici di Monterotondo (Roma) e Mentana (Roma)

ATTIVITA’ SVOLTA: fotografia in ambito di documentazione archeologica Realizzazione di documentazione fotografica degli scavi archeologici di strutture di età romana in Monterotondo (Roma) e strutture di età romano-imperiale in Mentana (Roma) rinvenute durante i lavori realizzazione di un metanodotto.

- DAL 2012 AL 2014
Incarico come docente di percorsi formativi presso il corso di Alta Formazione per laureati in Beni Culturali – con il patrocinio della Regione Campania:
- modulo di 80 ore in “Fotografia di opere d’arte”
- modulo di 40 ore in “Fotografia del Paesaggio rurale”
- modulo di 80 ore in “Digitale e analogico nella documentazione archeologica”

- DA FEBBRAIO 2012 A MAGGIO 2013
Incarico presso gli scavi archeologici di Cava de’ Tirreni.

ATTIVITA’ SVOLTA: fotografia in ambito di documentazione archeologica Realizzazione di documentazione fotografica degli scavi archeologici di strutture di età tardo antica rinvenute durante i lavori realizzazione di un metanodotto in Cava de’ Tirreni.

- DAL 1991 AL 2010
ATTIVITA’ SVOLTA:
Fotografo freelance